ALESSANDRO CALCAGNILE
Direttore MusicaleRaffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.
Monika Lukacs
Si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “St. Stefano” di Budapest. Ha studiato successivamente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia, Croazia, Israele, Romania. Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Verdi di Milano, col Divertimento Ensemble, con l’Orchestra Guido Cantelli, con I Solisti della Scala. Ha partecipato al II Festival Internazionale di Musica da Camera sotto la direzione artistica di Marcello Abbado. Ha registrato CD per la Sarx Records, Classica Viva, Stradivarius e per la Radio Svizzera. Ha registrato inoltre per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese. Svolge attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia e all’estero.
Luca Avanzi
nasce nel 1963 a Milano. Ha studiato oboe con Bourgue, Calderoni, Grazzi, ed ha frequentato le classi di Molino, Garbarino e Laganà. Dal 1978 inizia a raccogliere successi e premi, vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Cesena, Manta, Pomeriggi Musicali, Venezia, Pavia. Si esibisce in veste solistica e cameristica, avendo alle spalle una notevole carriera come Oboe Principale; è stato infatti I Oboe al Teatro alla Scala di Milano dal 1984 al 1986, all’Orchestra Nazionale della RAI a Torino dal 1985 al 1987, ai Pomeriggi Musicali di Milano dal 1988 al 1994.
Lorna Ruth Windsor
Nata nel Kent in Gran Bretagna, ha studiato pianoforte e viola; quindi si è diplomata in canto e pianoforte alla Guildhall School of Music and Drama di Londra perfezionandosi nel repertorio liederistico con Elisabeth Schwarzkopf e con Graziella Sciutti a Londra, con Hans Hotter a Vienna e con Gérard Souzay a Parigi. Tra i numerosi premi ricevuti: a Londra, il Premio Miriam Licette per la Mélodie française e quello della Royal Society of Arts per il Lied tedesco. Ha realizzato molte incisioni discografiche eseguendo pagine della letteratura liederistica, genere da lei fortemente prediletto ed idoneo come linguaggio musicale. Ha, inoltre, al suo attivo, l’interpretazione di molti ruoli mozartiani. Con la produzione di Strehler del Piccolo Teatro di Milano, ha cantato a Roma, Pechino, San Pietroburgo e Mosca. Il suo ultimo CD di opere di Cage è stato lodato dalla stampa internazionale, e tra gli altri cd opere di Ghedini, Malipiero, Casella, poi Togni, e Cole Porter.
Birgit Nolte
Ha conseguito il diploma di flauto alla Folkwang-Hochschule di Duisburg ed in Italia presso il Conservatorio di Novara. Ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Mario Ancillotti e il master in musica da camera presso l’Accademia pianistica “Incontri col maestro” di Imola tenuta dal M° Piernaciso Masi. Ha frequentato corsi di perfezionamento con C. Klemm, Ph. Racine, I. Matuz, P-Y. Artaud, R. Wilson ed i corsi di musica contemporanea di Darmstadt vincendo nel 1998 lo “Stipendienpreis”. Si è esibita con ensemble quali Musikfabrik NRW, Clusterensemble di Roma, Zone di Milano, Risognanze e Dynamis di Milano, Algoritmo di Roma, Teatro dell'Opera di Roma ed esecutori come F. Mondelci, M. Ben-Omar, B. Kontarski, E. Casoli. Suona un Brannen-Cooper con la meccanica per i quarti di tono progettato da Eva Kingma.
Ilaria Torciani
Soprano pavese, si è diplomata in canto lirico nel 1993 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha collaborato come solista con il Gruppo Carme ( diretta per RadioTre RAI con Tarde de poetas di Luis de Pablo), le orchestre MilanoClassica e Guido Cantelli, l’Ensemble Musica Rara, Il Giardino Armonico ( Orfeo di Monteverdi per il Festival “Styriarte” di Graz). Ha effettuato registrazioni per Dynamic, Agorà e Tactus. Ha anche conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Luciano Grassi
Soprano pavese, si è diplomata in canto lirico nel 1993 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha collaborato come solista con il Gruppo Carme ( diretta per RadioTre RAI con Tarde de poetas di Luis de Pablo), le orchestre MilanoClassica e Guido Cantelli, l’Ensemble Musica Rara, Il Giardino Armonico ( Orfeo di Monteverdi per il Festival “Styriarte” di Graz). Ha effettuato registrazioni per Dynamic, Agorà e Tactus. Ha anche conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Orchestra Zephyrus
Fondata nel gennaio 2011 da Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano. L’organico dell’orchestra, che propone e divulga trascrizioni personali di celebri brani del repertorio cameristico, sinfonico e liricosinfonico, varia a seconda del programma presentato: di base è formata da ottavino/flauto soprano in fa, otto flauti in do, tre flauti contralti in sol, flauto basso in do, flauto basso in fa e flauto contrabbasso in do. I componenti stabili sono professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano) e rinomati insegnanti di Conservatori e Istituti Musicali italiani.
Roberto Mazzoni
Si diploma presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del M.Giampaolo Guatteri. Ha svolto intensa attività cameristica con il “Quartetto Aurora”, suonando in gran parte dei paesi europei e studiando sotto la guida del M. Franco Rossi. Si esibisce stabilmente come strumentista ospite e prima viola con l’orchestra degli “Archi della Scala” con la quale ha effettuato incisioni e tournèes in molti paesi stranieri ed è violista del “Quartetto d’archi di Milano”, col quale ha suonato nei maggiori Festivals e registrato uno speciale sui Quartetti op.18 di Beethoven per la NHK (principale emittente giapponese). Ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra della Rai di Milano, l’orchestra “Cantelli” partecipando alla tournèe americana del 2002 e, come prima viola per diverse stagioni.
Edita Randová
Mezzosoprano ceca. Nell'ambito della sua attività concertistica si è esibita a Barcellona, Bratislava, Londra, Milano, Sydney, Città del Messico, Chicago e in molte altre città; ha cantato in Carnegie Hall e in festival internazionali in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Austria, Gran Bretagna, Polonia, Germania, Finlandia, Norvegia, Australia, Stati Uniti, Brasile, Cina e Messico. Nell’anno 2009 ha ricevuto il "Premio Europeo Gustav Mahler“ per il suo contributo alla musica, e nell’anno 2010 ha ricevuto il premio "Riconoscimento medaglia d´oro culturale internazionale 2010“.
Alessandro Mauriello
Nato nel 2003, dal 2013 studia sotto la guida di Graziano Beluffi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha seguito Master con F. Castiglioni, S. Cerrato, R. Trainini e L. de Filippi. Dopo la vittoria in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2016 e 2017 ha partecipato a progetti promossi dall'Orchestra Filarmonica del Teatro La Scala di Milano dove si è esibito in veste di solista accompagnato da Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro La Scala. Ha svolto un tour di concerti in Messico nel 2017 dove si è esibito da solista con orchestra. Vince il Concorso Cosima Wagner nel 2022 nella sezione Solisti.
Piercarlo Sacco
Violinista concertista. In oltre trent’anni di attività ha suonato in veste di solista, camerista e concertmaster in contesti quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Lincoln Center di New York, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Maison de Radio France di Parigi, Salle Berlioz Paris, etc., collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Gennadij Rozdestvenskij, Rafael Frühbeck de Burgos.
Luca Maggioni
Nipote ed allievo del maestro Tomaso Valdinoci celebre prima viola del Teatro Alla Scala, dopo il diploma al Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida del maestro Alessandro Ghè, ha collaborato con il Gran Teatro di Carlo Cecchi in una lunga tournée italiana in quartetto. Titolare presso l’orchestra Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano Teatro Dal Verme dal 1984 al 2023.
Fabio Buonocore
Ha studiato flauto traverso, è diplomato in pianoforte ma la sua carriera l'ha dedicata al canto lirico. Per oltre 20 anni ha calcato, nelle vesti di tenore, alcuni dei più importanti palcoscenici italiani di fama mondiale lavorando per La Scala di Milano, L'Arena di Verona, il Maggio Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia e molti altri oltre ad essersi esibito in numerose città all'estero in Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Polonia, Croazia, Russia, Corea del Sud, Giappone, Cina e Stati Uniti d'America. Nel 2015 inizia il suo nuovo percorso nel mondo della lirica come regista. Nel 2016 diventa Direttore Artistico dell'Associazione oper@lirica e organizza la prima Stagione d'opera al Teatro Martinetti di Garlasco mettendo in scena Tosca, Rigoletto, L'Elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia e Madama Butterfly curando regia, scene e costumi.