Orchestra i Pomeriggi Musicali

0

 

COMO (CO) – Duomo – Piazza del Duomo

Musiche di Respighi, Schubert, Prokof’ev

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Fatlinda Thaci, violino

Yusuke Kumehara, direttore

 

 

Ingresso libero

Descrizione

 

Venerdì 19 luglio 2019, ore 21

COMO (CO) – Duomo – Piazza del Duomo

Respighi, Concerto per violino e orchestra in la minore “all’antica” P 075

Schubert, Ouverture in Do maggiore “nello stile italiano” D. 591

Schubert, Ouverture in Re maggiore “nello stile italiano” D. 590

Prokof’ev, Sinfonia n. 1 op. 25 in Re maggiore “Classica”

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Fatlinda Thaci, violino

Yusuke Kumehara, direttore

Ingresso libero

 

 

Fatlinda Thaci inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida del M° Papavrami e del M° Fundo. Nel 1991 vince una borsa di studio al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, dove studia con il M° Oliveti e si diploma brillantemente nel 1995. Nel 1993 vince il I premio al Concorso Internazionale Tortona e nel 2000 il I premio assoluto al Concorso di Musica da Camera di Grosseto. Dal 1994 svolge un’intensa attività quartettistica e concertistica, esibendosi anche come solista in Italia e all’estero (Austria, Francia, Svizzera, Spagna). Dal 1996 al 1999 è primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfnica di Milano G. Verdi, dove collabora con direttori quali R.Muti, G.Pretre, Y.Sado, V.Yurowski, R.Chailly, C.M.Giulini. Tra il 2000 e il 2005 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del M° S.Accardo, con la Società dei Concerti (con cui si esibisce in un recital con il pianista Alessandro Commellato nell’ottobre del 2000) e con l’Orchestra Milano Classica come primo violino di spalla. Contemporaneamente svolge intensa attività cameristica in trio, quartetto e sestetto. Dal 2005 al 2007 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra Femminile Italiana, con cui si esibisce in tutta Italia con successo, e con l’Orchestra UECO. Dal 2008 è primo violino di spalla dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

 

Yusuke Kumehara, direttore d’orchestra, Kumehara ha compiuto gli studi musicali in Giappone. Si è diplomato in Canto presso la Musashino Academia Musicae e in Direzione d’Orchestra presso il Tokyo College of Music. Vincitore di una borsa di studio dell’Agenzia Giapponese per gli Affari Culturali, ha frequentato il biennio del corso di Direzione d’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del M° Vittorio Parisi. Nel 2013, nell’ambito del Laboratorio Spazio Musica di Orvieto, è stato riconosciuto come miglior allievo della classe, ottenendo la possibilità di dirigere Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Mancinelli. Dopo il secondo premio alla Black Sea Opera Conducting Competition in Romania, nel 2017 ha debuttato con il Rigoletto di Verdi al Teatro Nazionale Rumeno Oleg Danovski di Constanta. Nel 2017 ha partecipato alla masterclass tenuta dal M° Donato Renzetti e promossa dai Pomeriggi Musicali, dirigendo il concerto finale al Teatro Dal Verme. In settembre 2018 ha debuttato in Giappone come direttore con Lelisir damore di Donizetti presso il teatro comunale di Zama, tramite la Fondazione Opera Novella.

 

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

7 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, dal 2014, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.