Orchestra i Pomeriggi Musicali

0

 

BELLAGIO (CO) – Grand Hotel Villa Serbelloni – Via Roma, 1

Musiche di Barber, Beethoven, Mozart

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Lonnie Klein, direttore

 

Descrizione

 

Giovedì 4 luglio 2019, ore 21

BELLAGIO (CO) – Grand Hotel Villa Serbelloni – Via Roma, 1

Barber, Adagio per archi op. 11

Mozart, Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter”

Beethoven, Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Lonnie Klein, direttore

Ingresso libero

 

 

Lonnie Klein oltre a una regolare stagione concertistica con Las Cruces Symphony Orchestra, Lonnie Klein è frequentemente direttore ospite di orchestre in Messico, Canada, Italia, Germania e Turchia, nonché orchestre negli Stati Uniti. Nelle ultime stagioni Klein ha diretto il 2nd District Honor Winds Concert a Madisonville in Kentucky, e il concerto “Classical Mystery Tour” della El Paso 36 Symphony Orchestra, con un tutto esaurito. Nel 2010 ha diretto la Northwest Deutsche Philharmonie a Bunde e Herford in Germania; in Italia l’Orchestra Sinfonica Italiana; negli USA, la Traverse Symphony (Michigan) e la Springfield Symphony (Massachusetts). Nel 2009, ha diretto la Baden-Baden Philharmonie (Germania) al Festival Internazionale di Toledo in Spagna e nel 2008 ha fatto il suo debutto con la New Mexico Symphony Orchestra (Albuquerque) all’interno della loro seconda stagione concertistica Pop. Nel 2008 ha diretto per la prima volta in Sud America l’Orquesta Filarmonica del Valle del Cauca a Cali, in Colombia; nel 2007, in due occasioni, l’Orquesta Filarmonica del Estado de Chihuahua in Messico, l’Europa Philharmonie in Germania e in Italia l’Orchestra Milano Classica a Milano e a La Spezia, oltre I Solisti di Perugia in un concerto in cui oltre 12.000 persone erano presenti. Klein ha inoltre diretto in Turchia la Cukurova Devlet Senfona Orkestra in un concerto trasmesso in diretta dalla televisione turca. Cospicua anche la direzione e la produzione di concerti Pop che ha coinvolto celebri artisti quali Doc Severinsen, Mariachi Cobre, The Temptations, The Contours, The Dukes of Dixieland e star di Broadway come Anne Runolfsson e Doug LaBrecque. Lonnie Klein è molto impegnato anche nella musica del nostro tempo. Dalla sua nomina, la LCSO ha dato prime mondiali di nuove musiche commissionate appositamente per l’orchestra, incluse opere di Peter Inness (Scozia), Reinhard Seehafer (Germania), Steve Chatman (Canada) e i compositori americani Joan Torre, Bill McGlaughlin e Giuseppe Schwanter. Importante il suo impegno verso la comunità: sotto la sua direzione e la sua guida, la LCSO ha ampliato i suoi programmi di sensibilizzazione per grandi e piccini, offrendo a 20.000 bambini la possibilità di godere di programmi appositamente organizzati in ambito scolastico.

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

7 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, dal 2014, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.