Orchestra i Pomeriggi Musicali

0

 

ZELBIO (CO) – Chiesa della Conversione di S. Paolo – Piazza Rimembranza, 1

Musiche di Albinoni, Geminiani, Bach, Dvořák

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Francesco Quaranta, oboe

Mario Roncuzzi, direttore

 

Ingresso libero

Descrizione

 

Domenica 30 Giugno 2019, ore 17

ZELBIO (CO) – Chiesa della Conversione di S. Paolo – Piazza Rimembranza, 1

Albinoni, Concerto per oboe e archi op. 9 n. 2

Geminiani, Concerto Grosso in re minore H 143 “La Follia”

Bach, Concerto per oboe e archi BWV 1056R

Dvořák, Serenata per archi op. 22

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Francesco Quaranta, oboe

Mario Roncuzzi, direttore

Ingresso libero

 

 

Francesco Quaranta oboe Principale dei Pomeriggi Musicali di Milano. Già Primo Oboe stabile dell’Orchestra dell’Angelicum di Milano, dell’Orchestra Cantelli di Milano e della Cyprus Symphony Orchestra. Come solista ha esordito nel 1986 con il concerto per oboe di R. Strauss con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano diretta da Daniele Gatti, e nell’estate del 1989, in seguito ad audizione, è stato chiamato in Germania dalla Schleswig Holstein Jugend Orchester per suonare il I e il II Concerto Brandeburghese di Bach sotto la direzione di Leonard Bernstein. Nel 2005 ha debuttato al Lincoln Center di New York, nella Konzerthaus di Vienna e a Berlino nella Sala di musica da camera dei Berliner Philharmoniker. Ha al suo attivo numerose tournée in tutta Italia, in molti paesi europei, Corea e Giappone eseguendo gran parte del repertorio oboistico, con incisioni discografiche e prime esecuzioni. Ha inoltre registrato ed è stato trasmesso su Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Rairadiotre e Filodiffusione, ORF di Wien, WNYC New York Public Radio. Da menzionare anche la collaborazione con Roberto Cacciapaglia, con l’uscita di tre CD per la Universal Classic dove suona come oboe solo con la Royal Philharmonic Orchestra. Invitato per luglio 2019 a suonare alla convention della International Double Reeds Society che si terrà negli USA a Tampa, Florida, sarà tra l’altro, membro della commissione del “Gillet-Fox” Oboe Competition 2019. Dal 2016 è Patricola International Artist.

 

Mario Roncuzzi ha compiuto i suoi studi di violino sotto la guida del M° Gigino Maestri. Ha studiato inoltre direzione con il M.° Ottavio Dantone, con il quale dal 2003 collabora come assistente. In tale ruolo ha preso parte a numerose produzioni sinfoniche, operistiche e discografiche presso le maggiori Istituzioni musicali, tra cui Rinaldo di Händel e Così fan tutte di Mozart per il Teatro alla Scala, L’Arbore di Diana di Soler per il Teatro Real di Madrid. Ha debuttato come direttore nel 2005, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica. Ha diretto i Virtuosi dei Berliner Philarmoniker e l’Orchestra da Camera Fiorentina, della quale è ospite abituale, l’Orchestra del Festival di Bellagio, l’Orchestra Guido Cantelli, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Dal 2008 è direttore dell’Orchestra da Camera di Engelberg.

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

7 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, dal 2014, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.