Bellagio Festival Orchestra

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ABBADIA LARIANA (LC) – Chiesa di San Lorenzo – Via Lungo Lago, 4

Musiche di Vivaldi

Ensemble barocco della Bellagio Festival Orchestra

Magdalena Aparta, mezzosoprano

Alessandro Calcagnile, direttore

 

Ingresso libero

Descrizione

 

Venerdì 9 agosto 2019, ore 21

ABBADIA LARIANA (LC) – Chiesa di San Lorenzo – Via Lungo Lago, 4

Vivaldi, Nisi Dominus RV 608

Ensemble barocco della Bellagio Festival Orchestra

Magdalena Aparta, mezzosoprano

Alessandro Calcagnile, direttore

Ingresso libero

 

 

Magdalena Aparta nata a Lodz (Polonia), ha compiuto gli studi musicali nella sua città, diplomandosi in violoncello e canto. Ha inoltre conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di Canto lirico e Musica vocale da camera nonché la laurea di secondo livello in Canto. Sempre a Milano ha frequentato il corso post-diploma biennale con specializzazione in musica antica. È attiva sia nel repertorio lirico che in quello sacro e da camera. Numerosi i ruoli solistici teatrali da lei interpretati in opere quali Le Nozze di Figaro, L’oca del Cairo di Mozart, Il Parnaso confuso di Gluck, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, Rigoletto di Verdi, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Bohème, Tabarro e Madama Butterflay di Puccini, The delle tre di Negri. Ha cantato come solista numerosi capolavori del repertorio sacro: la Messa S.Aloysii di Michael Haydn accompagnata con l’orchestra da camera di Bergamo e il coro polifonico di Mosca (1992) lo Stabat Mater di Pergolesi al Convegno Internazionale delle Religioni di Riva del Garda (1993), la Petite Messe Solennelle di Rossini a Trieste nel Santuario Monte Grisa (1997) e numerose volte il Requiem di Mozart nelle Chiese di Santa Maria del Carmine e di S. Marco a Milano, Nisi Dominus e Stabat Mater di Vivaldi con le orchestre di Parigi (Nouvelle Europe diretta da N. Krause), e orchestra Agimus di Milano (diretta da Ennio Cominetti), collabora inoltre con l’orchestra di Vienna (Wiener Concert-Verein) e l’orchestra “Balcan Festival Orchestra”. È vincitrice del Concorso di Musica da Camera “Corona Ferrea” di Monza nel 1992 e della Rassegna Internazionale di Stresa nel 1993. Nel 1997 è stata docente assistente di Anna Maria Pizzoli presso i Corsi Internazionali di Cervo e negli anni seguenti docente principale di canto ai corsi Internazionali dell’Accademia Giuliese e presso gli Incontri Internazionali Estivi di Carloforte (Sardegna). Dal 1998 è docente presso la Scuola Civica di Musica di Sesto San Giovanni. Si esibisce regolarmente per le più importanti società concertistiche italiane ed estere (New York, Parigi, Lugano, Pirano, Varsavia, Breslavia, Bydgoszcz, Torun, Roma, Milano, Palermo, Catania, Bologna, Cagliari, Pisa, Torino, Napoli) al fianco di importanti musicisti quali Antonio Ballista, Giovanni Togni, Jodi Levitz, Alessandro Travaglini, Magdalena Malec e altri. Collabora inoltre con numerosi gruppi da camera. Nel gennaio del 2008 ha partecipato all’importante Festival Internazionale di Brest in Bielorussia (come rappresentanza italiana). Ha registrato un ciclo di DVD con musica antica per l’Università di Tokio, ha inciso le romanze di Turibio Baruzzi, per l’etichetta Sheva – i canti polacchi di Chopin e Moniuszko e per l’etichetta Agorà – l’opera “Il Parnaso Confuso” di Gluck, recensita sulla rivista musicale Grammophone che a proposito di Magdalena Aparta dice: “has natural and musical voice, the former particularly clear and well definied”.

 

Alessandro Calcagnile direttore d’orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del Novecento, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha studiato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia, Hochschule für Musik Nürnberg. Si è esibito presso il Teatro Arcimboldi e Dal Verme di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Regio di Parma, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Museo Sibelius di Turku (Finlandia), la Liszt Academy di Budapest (Ungheria), il Bunka Kaikan di Tokio (Giappone), il Palazzo delle Ceramiche di Seul (Corea del Sud), il Palazzo Beloselskij di San Pietroburgo (Russia), il Conservatorio di Buenos Aires (Argentina), la Sala della Filarmonica di Toluca (Messico), la Carnegie Hall di New York (USA), ecc… come solista e come direttore dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra OFI, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Coccia di Novara, Coro del Duomo di Milano, Grupo de Música Contemporânea de Lisboa (Portogallo), Orchestra da Camera di Pardubice (Repubblica Ceca), Orchestra Filarmonica di Lomza (Polonia), Orchestra da Camera di Lugano (Svizzera), Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), Lithuanian State Symphony Orchestra (Lituania), Accent Orchestra di Cincinnati University (USA), Orchestra Accademica di Stato di San Pietroburgo e Konstantinovsky Symphony Orchestra (Russia), Seoul Proart Orchestra e Volkskammer Ensemble (Corea del Sud), Orchestra Academy of Soloist (Kazakistan). Nel 2011 insieme alla pianista Rossella Spinosa registra un cd monografico dedicato a Franz Liszt, pubblicato dalla Rivista Amadeus. Nel 2012 e 2014 registra il secondo e terzo volume del progetto Nuova Musica per Orchestra con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 2015 dirige al Dal Verme di Milano Cavalleria Rusticana con soprano Giovanna Casolla e il patrocinio del Comitato Mascagni. Nel 2016 in duo pianistico con Rossella Spinosa debutta alla Carnegie Hall di New York. Nel 2016 è tornato in Corea del Sud per dirigere “Il barbiere di Siviglia” con l’Orchestra Filarmonica di Jinju nel bicentenario della prima rossiniana. Con il New MADE Ensemble nel 2016 ha presentato a Milano il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg (solista Anna Clementi) e nel 2017 il Marteau sans Maitre di Pierre Boulez (solista Monica Benvenuti). Con lo stesso ensemble dal 2015 al 2017 ha realizzato a Milano un progetto di concerti monografici e opere da camera finanziato da SIAE Classici di Oggi, che ha visto protagonisti autori quali Giorgio Battistelli, Michele Dall’Ongaro, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Luca Mosca. Ha recentemente registrato a Lugano per RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana le musiche i Andreas Pfluger, progetto multimediale dedicato a Vincenzo Vela insieme al soprano Laura Catrani. E’ Direttore Artistico del Centro Musica Contemporanea di Milano. Dall’estate 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

 

Bellagio Festival Orchestra

Nel 2011, in occasione delle Celebrazioni per il secondo centenario dalla nascita del compositore ungherese Franz Liszt e nell’anno del 150mo dell’Unità d’Italia, nasce la Prima Edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, con concerti, masterclasses, incontri, seminari, percorsi turistico-culturali ispirati alla figura del compositore ungherese che a Bellagio e Como ha trascorso alcuni dei mesi più importanti della sua vita di artista e di uomo. Dalla prima edizione ad oggi, con più di duecento eventi, il festival ha proposto un percorso di arte, musica, letteratura in grado di attraversare l’intera regione del Lago; un progetto di Turismo Culturale che prende vita dall’eredità di figure di riferimento del patrimonio musicale internazionale, come Franz Liszt, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Arturo Toscanini, e ispirazione da personalità delle arti e della letteratura come Stendhal, Flaubert, Manzoni e tanti altri, rappresentanti di un periodo storico in cui l’Italia era vista come Meta degli Intellettuali, un’epoca in cui il “viaggio in Italia” rappresentava per ogni Artista un “obbligo formativo” e di vita. La Bellagio Festival Orchestra nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como. La formazione affianca al repertorio tradizionale, dal barocco ai nostri giorni, originali produzioni anche liriche e teatrali, dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario (tra i quali Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi), esibendosi regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del territorio (Villa Serbelloni di Bellagio, Villa Monastero e villa Cipressi di Varenna, Villa Lario di Mandello del Lario, Villa del Grumello di Como, ecc) ma anche presso diverse locations della provincia di Como e Lecco (Castello di Pomerio, Castello di Carimate, Villa Confalonieri di Merate, Auditorium della Camera di Commercio di Lecco). Il 30 giugno 2018, la Bellagio Festival Orchestra è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini nel centocinquantenario dalla scomparsa. In agosto e settembre l’orchestra è stata più volte ospite del festival LeAltre Note in Valtellina e in autunno è stata formazione in residenza per un laboratorio lirico a Stresa. La direzione musicale della Bellagio Festival Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.