Nessun prodotto nel carrello.

Sabato 07 Settembre 2019 – Largo Miglio

Sabato 07 Settembre 2019 – Largo Miglio

Il recital della flautista Maria Giusi Malito presenterà una performance in tre parti, in un originale percorso dal ‘600 ai nostri giorni: Musica Barocca, composizioni per flauto solo di J.S.Bach; Musica Romantica, fantasia su temi d’opera di G. Verdi elaborata dall’artista; Musica Moderna, melodie di canzoni celebri e colonne sonore.
La performance si concluderà con l’esecuzione di una delle 12 composizioni dedicate al lago di Como della compositrice Rossella Spinosa, commissionate appositamente per l’evento ed eseguite in prima assoluta.

GIUSI MALITO
Nata a Cosenza, ha studiato flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza con i maestri Antonio Amenduni e Daniela Troiani, diplomandosi brillantemente con il massimo dei voti (1994).
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Maxence Larrieu, Jean Luis Beaumadier, Angelo Persichilli, Marzio Conti, Monica Berni, Antonio Amenduni, Davide Formisano, Luisa Sello, Konrad Klemm.
Premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, svolge intensa attività concertistica con diverse formazioni dal duo all’ottetto.
Ha suonato in formazioni orchestrali anche da solista, quali Roma Sinfonietta sotto la guida del M° Ennio Morricone, la Big Band di Sandro Cerino, Orchestra di Kosice della Slovacchia, Orchestra Sinfonica Leonardo Vinci, Philarmonia Mediterranea, Orchestra Nuova Cameristica di Milano, Ensemble Chamber Orchestra della Romania, Milano Chamber Ensemble esibendosi in numerose città italiane.
Nel 2001 ha conseguito la laurea in D.A.M.S. presso l’Università della Calabria, discutendo una tesi in Drammaturgia Musicale dal titolo Il teatro musicale per bambini di Benjamin Britten.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara, discutendo una tesi dal titolo Tradizione ed innovazione nella musica per flauto delle compositrici del XX secolo.
Tiene corsi di propedeutica e animazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; dal 2010 collabora con l’Associazione “Note d’Arcadia” di Milano; segue il laboratorio orchestrale “Far musica al Liceo” presso l’Istituto Superiore “S. Allende” di Milano, nell’ambito del progetto regionale LAIV. È docente titolare della cattedra di Flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Opera.