Nessun prodotto nel carrello.

Venerdì 09 Agosto 2019 – Largo Miglio

Venerdì 09 Agosto 2019 – Largo Miglio

Il recital della fisarmonicista Ilenia Volpe presenterà una performance in tre parti, in un originale percorso dal ‘600 ai nostri giorni: Musica Barocca, composizioni per strumento solo di J.S.Bach; Musica Romantica, fantasia su temi d’opera di R.Wagner elaborata dallartista; Musica Moderna, melodie di canzoni celebri e colonne sonore.
La performance si concluderà con l’esecuzione di una delle 12 composizioni dedicate al lago di Como della compositrice Rossella Spinosa, commissionate appositamente per l’evento ed eseguite in prima assoluta.

YLENIA VOLPE
Nata alla Spezia nel 1986,ha intrapreso gli studi musicali fin dall’età di quattro anni, diplomandosi con il massimo dei voti in fisarmonica classica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha preso parte, come fisarmonica solista, nell’allestimento dellopera Brundibar di Hans Krása nelle rappresentazioni tenutesi a Massa e Carrara. Nel 2005 si è esibita in occasione della III Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli organizzata dal Centro dell’Uomo sotto il patrocinio delle Nazioni Unite, ad Arezzo. Qui, da allora, ogni anno si esibisce come solista o in formazione cameristica. Ha partecipato al Festival Musicale Europeo della Gioventù nella città austriaca di Linz. Ha preso parte, come solista, a due edizioni, 2010 e 2013, del Festival milanese di musica classica contemporanea e sperimentale Cinque Giornate per la Nuova Musica con una composizione di Bruno Bettinelli, esibendosi nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha contribuito alla registrazione di Mise en Abime di Y. Avital presso gli studi RAI di Milano. Ha inoltre tenuto concerti solisti nelle città di: Milano, Roma, Venezia, Torino, Genova, Carrara, Pietrasanta (Lucca), Potenza, più volte Melfi (PZ ),ecc. In Ensamble si è esibita nelle città Ferizaj, Prishtina, Peja (Kosovo), Pisa e in occasione del Festival della Nuova Scena tra Teatro e Danza Inequilibrio 2015, tenutosi a Castiglioncello, con il progetto multimodale ed internazionale Diffraction In paradise artists. Inoltre, nel gennaio 2015, in occasione del Concerto inaugurale in omaggio al M° Bruno Bettinelli si ਠesibita al Museo del Novecento di Milano.