Post Image

Il recital del sassofonista Giampaolo Etturi presenterà una performance in tre parti, in un originale percorso dal ‘600 ai nostri giorni:
– Musica Barocca, composizioni per strumento solo di J.S.Bach
– Musica Romantica, fantasia su temi di Tchaikovsky elaborata dall`artista
– Musica Moderna, melodie di canzoni celebri e colonne sonore
La performance si concluderà con l`esecuzione di una delle 12 composizioni dedicate al lago di Como della compositrice Rossella Spinosa, commissionate appositamente per l`evento ed eseguite in prima assoluta.

GIAMPAOLO ETTURI
Dal fascino ribelle e dallo sguardo eloquente (a volte fin troppo!), il nostro Virtuoso è in grado di macinare pezzi su pezzi in tempi record e in tutta scioltezza, non importa il grado di difficoltà. Consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in saxofono presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Gianluca Pugnaloni ed è iscritto al Biennio Accademico di II Livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Marco Bontempo. Ha partecipato all’esecuzione di “La bocca, i piedi, il suono” al MAMbo di Bologna. È vincitore della Borsa di Studio “Charles Haimoff” istituita dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. È vincitore primo e terzo premio contemporaneamente (ebbene sì, primo con il quartetto e terzo come solista) al “Concorso Internazionale di musica da camera Miryam e Pierluigi Vacchielli” di Piadena, del primo premio assoluto al concorso internazionale per solisti “A. Salieri” di Legnago, ed è stato premiato dal M° Claude Delangle come vincitore del Contest all’interno della Masterclass di Saxofono IMEMusicExpo di Sanremo. Esegue come solista il “Concerto di A.Glazunov per saxofono e orchestra” con l’orchestra del conservatorio di Mantova. Fa parte dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Mantova, collabora stabilmente con l’ensemble di musica contemporanea “New Made Ensemble”, con varie orchestre fiati e gruppi bandistici. Dirige il corpo bandistico “F. Corradi” di Castellucchio. Insegna saxofono e tiene seminari e masterclass in alcune scuole di musica private. Ha una guida sportiva, un cuore tenero ed ha recentemente ottenuto con molti sacrifici la tessera platinum di una nota catena di ristoranti.

Share in
Tagged in