Tantissimi gli artisti ospiti nelle diverse edizioni del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Artisti da Oscar, come il pianista compositore argentino Luis Bacalov, e protagonisti indiscussi della storia della musica, come il maestro ungherese Tamas Vasary; i più grandi concertisti italiani e rappresentanti delle maggiori istituzioni internazionali, quali l’Accademia Liszt di Budapest e le Università degli Stati Uniti; formazioni di prestigio e grandi orchestre sinfoniche.

IL Festival di Bellagio e del Lago di Como ha presto assunto una visibilità internazionale ed è in poco tempo diventato un punto di riferimento artistico per le tendenze musicali contemporanee a livello nazionale.

Il festival è inoltre uno spazio di produzione per lo spettacolo grazie alla Bellagio Festival Orchestra che ha realizzato allestimenti originali e ospitato solisti e direttori da tutto il mondo.

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è, infine, una vetrina internazionale per i giovani artisti attraverso le rassegne in collaborazione con Conservatori e Accademie di musica, ma anche le diverse competizioni e premi, quali il concorso internazionale per interpreti e il Premio Franz Liszt per Pianisti-Compositori. Dal 2014, inoltre, il Bellagio Festival si arricchirà di un nuovo premio lirico internazionale, che sarà ospitato dalla città di Grandate.