eliana_grasso2
Category: Category 1

CONCLUSO IL CONCORSO PER GIOVANI E CONCERTISTI PRENDE AVVIO IL PREMIO LIRICO DI GRANDATE

Vincitrice del Primo Premio Assoluto della Sezione Concertisti del Concorso di Esecuzione Strumentale del Festival di Bellagio e del Lago di Como, la pianista 32enne torinese Eliana Grasso, affermatasi su molti concorrenti di levatura indiscussa e vincitore, invece, per la Sezione Giovani Solisti, il clarinettista Stefano Borghi, ventenne emiliano, che ha dimostrato grande versatilità e piena padronanza dei mezzi espressivi e strumentali. Domenica 29 Giugno si è conclusa quindi la IV Edizione del Concorso di Esecuzione Strumentale del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Uno stuolo di giovani musicisti ha invaso Bellagio e le sue vie, con i propri strumenti e permeando l’aria di Musica.

Le Commissioni del Concorso che si sono succedute nelle diverse giornate hanno espresso il grande apprezzamento per il livello della competizione e per la qualità dei concorrenti, dai più giovani (il più piccolo partecipante di appena 9 anni) sino ai più maturi e già avviati alla carriera esecutiva nella Sezione “Concertisti”.

Il prossimo 6 Luglio, alle ore 21, presso la Sala Artsana di Grandate, con ingresso libero, avrà invece luogo la Finale del Primo Concorso Lirico Internazionale di Grandate, creato nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como, in occasione della X Edizione della Rassegna Lirica di Grandate.

Oltre 60 partecipanti provenienti da tutto il mondo dovranno presentare un programma articolato davanti a una commissione di prestigio internazionale: M° Tamas Bator (Direttore del Programma del Palazzo delle Arti e Consulente artistico della Hungarian State Opera House), M° Peter Theiler (Sovrintendente Staatstheater Nürnberg), Gabriele Trombitas (Agenzia Iaac di Vienna), M° Mauro Trombetta (Orchestra Filarmonica di Montecarlo), M° Giorgio Benati (concertista e compositore), M° Rossella Spinosa (pianista, compositrice e Direttore Artistico del Festival di Bellagio e del Lago di Como) per la Sezione Professionisti.

La Finale vedrà, altresì, la presenza di Gaetano Santangelo, Direttore Responsabile della Rivista AMADEUS che assegnerà il Premio della Critica. Un Premio Speciale della Giuria Popolare sarà poi attribuito dal pubblico in sala, in un giudizio totalmente autonomo da quello della Giuria Tecnica, in occasione della Finale della Competizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>