2luglio_alison
Category: Category 1

RASSEGNA “VARENNA MUSICA IN VILLA MONASTERO E IN VILLA CIPRESSI”

Prende avvio mercoledì 2 Luglio alle ore 21, presso Villa Cipressi di Varenna, la Rassegna “Varenna Musica in Villa Monastero e Villa Cipressi”, inserita nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como, con il sostegno del Comune di Varenna e della Provincia di Lecco.

La Rassegna sarà quest’anno dedicata all’Internazionalità: solisti prestigiosi, provenienti da tutte le parti del mondo, per rappresentare al meglio la direzione intrapresa dalla manifestazione verso Expo 2015.

Prima protagonista sarà Alison Jin, giovanissima artista di origine cinese ma naturalizzata statunitense. Appena diciassettenne vanta già una carriera di primaria valenza, con recitals in sale di massimo prestigio come la Carnegie Hall, il Lincoln Center, da solista e con orchestra (Israeli Ashdod Symphony Orchestra, Lakeside Symphony Orchestra in Ohio ecc…).

Lo strumento presentato per l’apertura della Rassegna di Varenna nell’ambito del Bellagio Festival, è il “gu zheng”, antico strumento della tradizione cinese facente parte della famiglia delle cetre. Dotato di 21 corde, è stato originariamente utilizzato dalle orchestre che suonavano alla corte imperiale cinese, ma nel XIX secolo è iniziato il suo uso solistico. Alison, esperta esecutrice, ha vinto con le sue performance gu zheng , una serie importante di Premi, come l’American Protégé International Music Talent Competition (First Place and Judges’ Distinction Award 2013), the 10th International Independent Music Competition “Individualis” (First Prize 2013), American Association for Development of the Gifted and Talented (AADGT) International Young Gifted Musicians Festival “Passion of Music 2014” (Silver Medal 2014) e l’American Protégé International Concerto Competition (First Place 2014).

Nel Dicembre 2013 è stata invitata in Ucraina per l’esecuzione di “Butterfly Lovers Guzheng Concerto” con la Philharmonic Orchestra Cantabile di Lutsk.

Nel programma di aperture della Rassegna, musiche dalla tradizione popolare cinese, con la prima esecuzione di un lavoro dedicato ad Alison dal compositore italiano, Nicola Visalli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>